Respirare aria pulita e salubre è essenziale per il nostro benessere e la nostra salute in un ambiente chiuso. Ma spesso ignoriamo l’importanza di controllare la qualità dell’aria che respiriamo.
Come non beremmo acqua contaminata, non dovremmo respirare aria inquinata. La qualità dell’aria in un ambiente chiuso è caratterizzata dai medesimi parametri di quella esterna all’edificio, a cui si aggiungono gli inquinanti provenienti da materiali da costruzione, respirazione umana, prodotti per la pulizia e mancata igienizzazione dei sistemi di ventilazione. È fondamentale monitorare attentamente questi aspetti per garantire una qualità dell’aria ottimale che favorisca il nostro benessere.
Un fattore spesso sottovalutato è la velocità dell’aria proveniente dai sistemi di climatizzazione e ventilazione, che può causare disagio nell’ambiente abitativo. Grazie all’effetto Coandă, la corrente d’aria non colpirà direttamente le persone presenti, ma seguirà le superfici della stanza, creando una piacevole sensazione di comfort termico. Quelli scelti per la ProbioHouse sono realizzati con un materiale in gesso riciclato molto performante, che viene rasato creando un continuum con la parete. Oltre alle elevate performance tecnologiche hanno un impatto estetico che crea segni di design personalizzato nel progetto.
Per mantenere un ambiente sano, è essenziale eseguire la corretta manutenzione delle canalizzazioni dell’aria. I sistemi che utilizzano probiotici possono offrire un’efficace azione sanificante a lungo termine, fino a 5 giorni, superando di gran lunga l’efficacia limitata dei disinfettanti tradizionali, il cui effetto si esaurisce in circa trenta minuti .
Non trascurare la qualità dell’aria che respiri, investi nel tuo benessere e assicurati di vivere in un ambiente sano e confortevole.